Attrezzature e impianti anticendio

Sistema EVAC:
EVAC è sistema di evacuazione di emergenza, ha il compito di diffondere un messaggio di emergenza ed evacuazione in ambienti con grande presenza di pubblico come scuole, ospedali, centri commerciali e industrie. E indispensabile per garantire l’evacuazione guidata e l’assistenza in caso di emergenza, ma può
essere utilizzato per la comunicazione di qualsiasi messaggio, tra cui annunci o musica in diffusione.

Stazioni di pompaggio

Le pompe antincendio sono dei dispositivi meccanici costituiti da una pompa idrica e un motore elettrico (o endotermico), hanno lo scopo di movimentare una grande quantità di acqua ad una pressione tale da estinguere un incendio.

Impianto Antincendio a Gas
Gli impianti di spegnimento incendi a gas, tecnica utilizzata è quella di saturazione totale dell’ambiente, agiscono per soffocamento, riducendo progressivamente il livello di ossigeno nell’ambiente fino ad impedire la combustione.

Impianti antincendio a sprinkler:
Si tratta di un sistema automatico antincendio a pioggia: automatico perchè non ha bisogno dell’intervento dell’uomo per funzionare, tutto avviene in modo autonomo; antincendio poichè lo scopo di questo impianto è l’estinzione, o perlomeno il controllo, di un incendio, in modo tale da contenere la situazione pericolosa fino all’arrivo dei mezzi di soccorso che termineranno le operazioni; a pioggia poichè l’impianto Sprinkler è posizionato sul soffitto, in modo verticale rispetto alla superficie dell’ambiente che deve proteggere, al momento del funzionamento libera l’acqua sotto forma di goccioline.

Impianto antincendio di rivelazione
:
Per impianto di rivelazione antincendio si intende una serie di dispositivi di allarme in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio. Queste apparecchiature elettroniche si attivano in modo autonomo in caso di presenza di fumo o variazioni di calore, provocando la conseguente attivazione anche del sistema di allarme, che sia sonoro, acustico o quant’altro. Il campo in cui trova applicazione tale sistema è molto vasto: basti pensare ai centri commerciali, agli ospedali e alle strutture sanitarie in genere, agli alberghi. Molto spesso la presenza di questo impianto, unitamente ad altre precauzioni come, per esempio, l’installazione di porte tagliafuoco ed estintori, costituisce la condicio sine qua non per ottenere l’abitabilità delle strutture menzionate.